italdenim

Respect

Italdenim ha tra i primi obbiettivi il rispetto dell’ambiente e si impegna a trovare soluzioni affrontando, senza paura, investimenti onerosi.
L’idea di “ecologico e sostenibile” è diventata ormai una maschera dietro la quale si cela, in realtà, la mancanza di rispetto nei confronti della nostre terre, delle nostre acque e dell'aria che respiriamo.
Per questo motivo Italdenim ha deciso di investire oltre 2,5 milioni di euro in un impianto di cogenerazione che, oltre a renderci autonomi nell’approvvigionamento di energia pulita, ci ha permesso il recupero di energia termica con una equivalente riduzione delle emissioni di CO2.
Dall’avviamento del nuovo impianto ad oggi, abbiamo evitato l’ emissione di 6.500.000 kg di CO2, pari a 342.000 alberi, sufficienti a coprire una estensione di oltre 8.000.000 di metri quadrati.
Non stiamo parlando di Marketing e la nostra non è una certificazione acquisibile ed acquistabile con poche migliaia di euro, ma un processo laborioso e complesso che coinvolge importanti organi governativi quali:
G.S.E. Gestore Servizi Energetici
G.M.E. Gestore Mercati Energetici
La nostra è una storia di fatti concreti, che ha avuto e che avrà l'intento di fare del mondo un posto migliore.”

Luigi Caccia, Ceo Italdenim
italdenim

Ecologia e ambiente

Nel corso del tempo, e nonostante la rapida evoluzione ed espansione di ITALDENIM, l'azienda non ha mai trascurato il fattore ambiente in ogni sua decisione strategica e operativa.

  1. La ltaldenim Environmental Engineering Division da anni si occupa di ispezionare e controllare il percorso di eliminazione dei rifiuti e delle emissioni derivanti dai diversi processi di fabbricazione.
  2. Particolare attenzione è rivolta naturalmente al tema della sicurezza sul lavoro e, in collaborazione con i responsabili della gestione degli impianti, la divisione ambientale cerca senza sosta nuove soluzioni per utilzzare le sostanze più eco compatibili.

La Divisione Ingegneria Ambientale è anche responsabile della costruzione del nuovo impianto di depurazione che tratta le acque reflue dai prooessi di fabbricazione. L'impianto ITALDENIM è stato progettato e costruito sulla base di una vasta esperienza nel trattamento dei rifiuti generati dai processi di manifattura del denim, attraverso l'intervento di tecnologie avanzate e di sofisticati sistemi di controllo.

A queste precauzioni, si aggiunge la convinzione che un paesaggio ed un ambiente sano e attraente aiutino a il forte impatto visivo tipicamente associato ad impianti di depurazione di questa portata.