italdenim

NON UN SEMPLICE DENIM

Nella produzione dei tessuti la tintura e il finissaggio sono due operazioni fondamentali per definire le performance estetiche e qualitative del prodotto finito, nel denim in particolare.

Nel tradizionale processo di preparazione dei filati è necessario inserire un filo sintetico idrosolubile, che deve poi essere eliminato utilizzato grandi quantità di acqua - circa 300 litri per kg di tessuto - e di energia per riscaldare l’acqua stessa. Il processo richiede inoltre detergenti chimici che hanno un notevole impatto negativo sulla qualità delle acque reflue.

Per questi motivi abbiamo abbandonato la tecnica tradizionale e adottato per primi un processo innovativo basato sull’utilizzo del Chitosano, messo a punto e brevettato dal Centro Ricerche Canepa Evolution in collaborazione con i laboratori CNR - Ismac.

Il Chitosano è un polimero di origine organica e rinnovabile, ottenuto dalla lavorazione di scarti alimentari (crostacei). L’utilizzo del Chitosano permette di ridurre drasticamente sia il consumo di acqua che di energia e permette di abbattere l’uso di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici. I tessuti così prodotti acquisiscono proprietà di batteriostaticità, antiacaro e atistatico che ne migliorano l’igenicità durante il loro utilizzo.

Guarda il Video

italdenim

DETOX COMMITMENT

Tutto è iniziato nel 2012 quando Greenpeace, con la campagna The Fashion Duel, ha denunciato la presenza di sostanze altamente tossiche nei prodotti tessili, abiti e accessori.

Guarda il Video

Successivamente nasce Detox, un protocollo che prevede la progressiva eliminazione - entro il 2020 - delle 11 sostanze ritenute pericolose. Italdenim è stata, nel mondo, la prima azienda produttrice di denim a sottoscrivere l’impegno - settembre 2014 - potendo vantare fin da subito, grazie all’impegno già sostenuto negli anni precedenti, l’assenza di ben 8 delle 11 sostanze indicate.


ITALDENIM DETOX COMMITMENT E M-RSL

Test sulle acque reflue di processo prima del trattamento depurativo- Maggio 2014.

italdenim, la produzione

Gallery

Italdenim, le immagini dell'azienda.

  • Italdenim
  • Italdenim
  • Italdenim
  • Italdenim

COLLEZIONI

AUTHENTIC

La proposta Italdenim di articoli "Authentic" 100 per cento cotone corrisponde alla richiesta e alla necessità di un prodotto basico. Il peso varia dalle 5 oz alle 13 oz e i colori vengono declinati secondo le sfumature dell'indaco in tendenza con gli elementi moda. I filati selezionati secondo un attento controllo permettono di realizzare tessuti estremamente regolari e tecnicamente attendibili.

COMFORT STRETCH

Gli articoli Comfort Stretch corrispondono alle esigenze di un mercato alla ricerca di un denim creativo ma allo stesso tempo adatto alla libertà di movimento e all'estetica del prodotto finito. I pesi variano dalle 10 oz alle 12 oz. L'elasticità si valuta al 18/20 per cento e le ottime performance di questi articoli offrono una vestibilità ideale per ogni attitudine della giornata.

POWER STRETCH

Il Power Stretch ha il potere di coprire il fabbisogno, sempre in crescita e sempre più esigente, dei materiali ad altissima elasticità per capi molto fascianti. Le richieste dei consumatori sono sempre piu sofisticate e Italdenim ha messo a disposizione di questa categoria il laboratorio di ricerche che ha permesso di raggiungere una elasticità superiore al 35 per cento, mentre i cali e le performances tecniche sono perfettamente controllate. Il peso varia dal 6 oz al 10 oz.

STRETCH

La categoria Stretch offre articoli di composizione stretch con ottimi finissaggi e ottime vestibilità. Il peso varia da 7 oz a 11 oz. La collezione Stretch declina una vasta coloritura e mani diverse, dal supersoft al più rigido. L’immagine dei prodotti permette di lanciare vari tipi di look, dal più pulito, a quello più aggressivo e fino al più ricercato.