italdenim

VISIONE E AZIONE

"Committed to Perfection” per noi non è uno slogan pubblicitario, ma la sintesi di una visione.

Operiamo nel mercato del denim da 40 anni, un mercato molto competitivo nel quale solo il miglioramento continuo e la cura di ogni dettaglio possono garantire i più alti standard di qualità.

Siamo nati ad Arconate nel 1974 grazie alla volontà di un imprenditore visionario - Mario Caccia - affascinato dalle caratteristiche del denim, scoperto durante un viaggio negli Stati Uniti. Poi negli anni ricerca, sperimentazione e innovazione ci hanno portato - 2005 - a Inveruno, con uno stabilimento di 40.000 mq in cui svolgiamo ogni fase di lavorazione: Tessitura, Tintoria e Finissaggio. La qualità non s’improvvisa.

Crescere attraverso uno sviluppo sostenibile è ciò che vogliamo ottenere, portando innovazione nei processi produttivi e nei prodotti per ridurre drasticamente l’impatto ambientale del nostro denim, elevandone gli standard qualitativi.

Per questa ragione abbiamo investito tantissimo per renderci autonomi nell’approvvigionamento di energia pulita e, grazie ad un avanzato impianto di cogenerazione, il recupero di energia termica ci ha consentito di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 (-6.500.000 di kg a fine 2013). Fatti concreti, frutto di investimenti importanti e competenze tecnologiche [Video] che hanno coinvolto i due principali enti governativi in materia di energia:

- G.S.E. Gestione Servizi Energetici
- G.S.M. Gestione Mercati Energetici

La riduzione dell’emissioni di CO2 è solo una parte del problema. L’industria tessile è responsabile della produzione di rifiuti e sostanze nocive che comportano l’utilizzo e lo spreco di grandi quantitativi di acqua. Per questa ragione abbiamo creato la Divisione Ingegneria Ambientale, responsabile dell’ideazione e della realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue dei processi di lavorazione del tessuto.

Riduzione delle emissioni di CO2, riduzione delle sostanze tossiche utilizzate nei processi produttivi e risparmio delle risorse idriche sono il nostro impegno, di oggi e di domani [vedi] per offrire al mercato il denim con i più alti standard di qualità, design e rispetto ambientale.

Certificazioni

    Per garantire tutti i nostri stakeholders - fornitori, collaboratori e clienti - attraverso il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi e la sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di sottoporci alla certificazione dei principali enti nei diversi ambiti:

    OEKO-TEX
    SA8000
    ICEA
    TRACEABILITY
    ISO 14001:2004

italdenim

PASSIONE, IMPEGNO E INNOVAZIONE.

ItalDenim è fatta da persone che amano il loro lavoro perchè sanno che la passione, l’impegno e l’innovazione sono gli unici strumenti capaci di garantire le richieste dei clienti più esigenti, trasformando il semplice cotone nel tessuto più amato al mondo.

INfO: +39 02 92279800

italdenim, la produzione

Impegno Sociale

    Il quotidiano non ci impedisce di guardare alla vita vera e a ciò che accade in paesi troppo spesso dimenticati. Esistono zone nel mondo in cui disperazione e violenza sono compagne di vita.

    A Lumumbashi, nella Repubblica del Congo, il gruppo Aleimar sostiene e aiuta una scuola in cui vivono bambini senza famiglia: “Il nostro scopo è quello di ricostruire un ambiente familiare, all’interno del quale i bambini in stato di emarginazione o abbandono, possono ritrovare il contesto idoneo per la loro crescita umana, affettiva, sociale e culturale.”

    Persone speciali, progetti speciali, esperienze straordinarie che puoi soprire qui: www.aleimar.it

    Italdenim è al loro fianco finanziando progetti, organizzando spedizioni di medicinali e materiale di uso comune. Aiutaci a sostenere il progetto Congo di Aleimar, mandaci una mail a progetto.congo@italdenim.com