MANIFESTO DI PENSIERO

10 Nov 2014

La nuova campagna Italdenim, destinata agli addetti ai lavori attraverso testate specializzate comunica l’impegno del brand a favore dell’ambiente e della produzione industriale sostenibile. Si tratta di 3 soggetti - il primo in uscita il 7 novembre - che si fanno notare per un visual sorprendente, inconsueto, che forse può risultare come provocazione mentre in realtà si pone come un monito alla riflessione. Il messaggio visualizza alcuni organi fondamentali per la vita (cuore, cervello, polmoni) e la scelta di vestirli in denim rappresenta il connubio fra sentimento, pensiero, respiro vitale e produzione critica e consapevole. Per il soggetto cuore, l’head recita “Heart, Earth, Art: love your job and make it an art, respecting nature” Ovvero: fai del tuo lavoro un’arte, ma ricorda che la vita dipende dall’ambiente… così come il futuro dei tuoi figli, verrebbe da aggiungere. Infine, a piè pagina, un altro messaggio semplice e diretto, che si accorda alla perfezione con la visione Italdenim: fare del mondo un posto migliore. Alle attività già in essere per l’ecosostenibilità quali l’installazione di un cogeneratore e la lavorazione con il chitosano che consente un enorme risparmio di acqua ed energia, oggi Italdenim aggiunge un altro impegno concreto e misurabile: l’adesione al progetto Detox di Greenpeace.

www.italdenim.com

Next Events

italdenim, la produzione

"Save the water" + "Kitotex"

    Italdenim and Canepa with "Save the Water" e "Kitotex".

italdenim, sportwear

Sportwear Nov. 2014

detox-greenpeace

detox greenpeace

ITALDENIM IS THE FIRST DENIM MANUFACTURER IN THE WORLD TO UNDERWRITE THE DETOX-GREENPEACE COMMITMENT.

italdenim, la produzione

Detox: How People Power is Cleaning Up Fashion

    Around the world a growing movement of people are using their creativity, design skills and purchasing power to demand fashion without pollution. United by a shared belief that the clothes we wear should carry a story we can be proud of, activists, bloggers, designers, scientists and models have been able to convince big brands including Zara, Mango, Valentino, UNIQLO and H&M to commit to toxic-free fashion. There is still a long way to go, but our successes so far prove that when we work together, big brands are forced to stand up and deliver.

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Fuori le sostanze tossiche! Ecco le aziende tessili che hanno davvero stoffa!

Oggi sei delle più importanti aziende tessili del Paese, quasi tutte fornitrici dei marchi del lusso internazionale, hanno annunciato il loro impegno a eliminare le sostanze chimiche pericolose dalle proprie filiere.

italdenim, la produzione

Moda e ambiente, da 6 aziende italiane no alle sostanze tossiche

Intervista a Gigi Caccia

    Una moda libera da sostanze pericolose per la salute. La sfida lanciata da Greenpeace ai più importanti marchi internazionali con la campagna #TheFashionDuel, che coinvolge brand del calibro di Valentino fashion group e Benetton, raccoglie nuove adesioni. 6 importanti aziende italiane del comparto tessile si impegnano a produrre tessuti e accessori liberi da sostanze tossiche: Miroglio, Berbrand, Tessitura Attilio Imperiali, Italdenim, Besani e Zip. Miroglio textile ha investito 15 milioni di euro in pochi anni in tecnologia: l'ad Andrea Ferrero: "Abbiamo cambiato i parametri della stampa passando dalla tradizionale stampa con cilindro a rotativa a un sistema innovativo, la stampa inkjet a barra fissa. Abbiamo l'ambizione di arrivare a un processo produttivo privo di acqua".Un modo per rendere le aziende più competitive a livello globale, riducendo impatto ambientale e costi energetici e allo stesso tempo dando al cliente un prodotto dal valore aggiunto a un costo accettabile. Luigi Caccia, presidente di Italdenim. "Abbiamo speso oltre 30 milioni di euro per costruire un'azienda tessile sostenibile in ogni passaggio".Queste aziende hanno già eliminato dai processi produttivi 8 delle sostanze chimiche bandite da Greenpeace. Chiara Campione, responsabile della campagna per l'Italia: "L'impegno detox ha un impatto diretto su 70 milioni di articoli". Greenpeace invita i grandi marchi che ancora mancano all'appello ad aderire alla campagna detox dell'associazione.

DENIM ITALIANO – Italian Denim Makers

DENIM ITALIANO – Italian Denim Makers

ecodenim

Eco Denim

Italdenim and the environment

  • Despite a remarkable growth rate, the company has never failed to factor the environment into its strategic and operational decisions. For years the Italdenim Environmental Engineering Division has taken utmost care to inspect and control the elimination of waste and emissions deriving from the various manufacturing processes.
italdenim, la produzione

MAKE THE WORLD A BETTER PLACE

2014 Video

  • Italdenim celebrates its 40 years of life with a wonderful and exciting video.
  • Enjoy.
aleimar onlus

Italdenim for social

Gruppo Aleimar

  • Aleimar is an organization of volunteers that takes care of children and families in need, through the instrument at a distance adoption and development projects.
italdenim, la produzione

Our manufacturing facilities

Max technology for the environment

“Our best effort and attention in the production of our denim articles allow for the best quality together with creativity and reliability keeping in the forefront the needs of each customer”

Luigi Caccia Ceo Italdenim Spa

italdenim, gallery

Gallery

Italdenim in 40 pictures.